Foresteria

E’ stata inaugurata ad agosto 2019 alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del Questore di Foggia unitamente alle rappresentanze istituzionali, delle Forze dell’ordine, sindacati e associazioni datoriali, i rappresentanti della DG immigrazione del Ministero del Lavoro e del Dipartimento delle Libertà civili del Ministero dell’Interno (vedi anche Casa Sankara, inaugurazione moduli abitativi luglio 2019).

La struttura, realizzata dalla Regione Puglia e finanziata con fondi PON Legalità e del FSC nell’ambito di un partenariato istituzionale con i Ministeri dell’Interno e del Lavoro, prevede 400 posti letto con servizio mensa, moduli abitativi climatizzati con servizi igienico-sanitari ed è ubicata all’interno dell’Azienda Agricola Fortore.

L’Azienda agricola comprende un fondo rustico di Ha 20,60, situato a circa 12 km dal centro abitato di San Severo e a 18 km da quello di Foggia. E’ collegato a questi due centri mediante la Strada Statale S.S. 16 tratto San Severo/Foggia. L’azienda è formata da più corpi di terreno che occupano l’intera superficie catastale e confinano, per buona parte, con la Strada Statale 16. E’ allibrata nel catasto rustico del Comune di San Severo. La superficia coltivabile e la destinazione produttiva è così costituita: superficie destinata a seminativo Ha 16.00.00; Vigneto Ha 1.60.00; Costruzioni rurali, unità abitative, strade e tare Ha 3.00.00, per un totale di Ha 20.60.00.