Il Ramadan 2020 a Casa Sankara da venerdì 24 aprile

Il Ramadan 2020 a Casa Sankara da venerdì 24 aprile

Ramadan 2020. Da venerdì 24 aprile 2020, tra rigide quarantene e isolamento, i fedeli dell’Islam in tutto il mondo inizieranno un Ramadan eccezionale. Il mese sacro del digiuno arriva infatti nel pieno di una pandemia di Coronavirus.
Un augurio di buon Ramadan a tutti i musulmani e a tutti coloro che vivono a Casa Sankara. Ramadan Kariim!

Una curiosità…visto l’inizio del Ramadan, cosa è il Ndogou?
È un momento magico che indica la fine giornaliera del digiuno, il momento della giornata in cui il Ramadan termina e si può nuovamente tornar a bere e mangiare.
Può iniziare 10 minuti prima dell’orario previsto per la preghiera di timis, si può sorseggiare una bevanda calda generalmente caffè Touba o Bissap caldo anche e molto utile, queste bevande calde aiutano la dilatazione dello stomaco e fanno venire fame, dopo molte ore di digiuno e l’abitudine al ramadan, iniziare a mangiare e più difficile di quel che sembri, lo stomaco si riduce e per mangiare bene è necessario prima di ogni cosa di sorseggiare qualcosa di caldo che aiuti il vostro stomaco a dilatarsi o l’arrivo dell’imminente momento del pasto.
Lo Ndogou non è considerato n’è colazione n’è cena, ma il momento di spezzare il digiuno, caratterizzato da un abbondante spuntino che apre la strada alla cena.
Dopo aver sorseggiato un caffè all’ora di timis si prega e il digiuno ha ufficialmente fine. Le donne hanno già tutto pronto e tutti assieme si condivide questo momento assieme, dopo aver passato un intera giornata di devozione.