Il Progetto Fami Salute approda a Casa Sankara

Abbiamo avuto un incontro con alcuni rappresentanti del comitato tecnico dell’Università di Bari, responsabili del PROGETTO FAMI SALUTE “Prevenzione 4.0 – WP 2 – sperimentazione App e Totem” per spiegare ad un primo gruppo di ragazzi come funziona il totem arrivato da qualche giorno a Casa Sankara e che ha incuriosito tutti.
Il totem è un armadietto contenente una bilancia, un misuratore della febbre e pressione, nonché un pulsimetro, che si apre tramite una scheda personale.
L’incontro è stato molto interessante per i ragazzi che si sono mostrati curiosi e fortemente interessati. Momenti come questo permettono di conoscersi un po’ meglio e venirsi incontro, data la diversa provenienza dei ragazzi e spiegare loro anche argomenti tecnici: è così che si crea interazione, attraverso la mediazione come valore aggiunto.
Casa Sankara è sempre più aperta alle innovazioni tecnologiche in quanto questo progetto consente di avere il proprio “stato di salute” a portata di… “smartphone”. Infatti, scaricando un app ogni ragazzo potrà monitorare facilmente i propri parametri vitali , puntando così sulla prevenzione.
Casa Sankara vuole essere un luogo aperto a tutti, di scambio reciproco e arricchimento, dove ognuno di noi può portare la sua competenza ed esperienza.
Siamo felici che l’Università di Bari abbia voluto sperimentare questa app ‘drops’ a Casa Sankara perché ci permette di far conoscere una realtà virtuosa che ha delle enormi potenzialità.
Li ringraziamo per questo nuovo cammino insieme.